Telemarte SR

« Older   Newer »
  Share  
powervu
view post Posted on 4/1/2010, 20:34




Questa e' la situzione di Telemarte Siracusa:

CH 06 trasmesso da contrada S. Giorgio Melilli solo direzione CT analogico
CH 28 trasmesso da contrada S. Giorgio Melilli solo per Augusta DVB-T mux 3 canali Telemarte - Telestar - Civitas TV
CH 28 trasmesso da Belvedere (SR) analogico
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 13:46
Avatar

Domins

Group:
Administrator
Posts:
1,650
Location:
Palermo

Status:


Di questa emittente sappiamo ben poco anche perchè non ho la sua storia che, negli anni passati, è stata molto ricca di iniziative quindi chiedo a Voi se avete qualche notizia in merito o la sua storia ben fatta.
 
Web  Top
zenith71
view post Posted on 13/4/2010, 08:31




Sul Sito Augustaonline ho trovato queste notizie su TeleMarte e Radio Marte:

"Fine degli anni '70, in pieno boom dell'emittenza privata. La famosa emittente radiofonica Radio Marte, prima da Melilli e poi da Augusta, ha rappresentato una delle più apprezzate radio della Sicilia. Il nucleo originario era composto da un gruppo ristretto di speaker chiamati a trasmettere a Melilli da Nuccio Carrubba, si "trasmetteva in casa". Di questo primo gruppo facevano parte nomi come Lino Senatore e Gianni D'Anna. In seguito, per esigenze logistiche e commerciali, l'emittente si trasferì ad Augusta, zona Monte, villa Pasqua. Iniziò il periodo di maggiore espansione, arrivarono giovani tecnici e speaker, voci che diventarono inconfondibili , programmi professionali, dal vivo o registrati, una sala di registrazione per la produzione di programmi, spot pubblicitari e jngles per altre emittenti siciliane. L'arrivo ad Augusta ha visto l'ingresso nella società editoriale di Francesco Carrubba. Il palinsesto era quanto di più completo potesse esistere all'epoca, programmi musicali e di intrattenimento, culturali, notizie, sport, disco. A Lino Senatore e Gianni D'Anna si sono aggiunti il "mago" del mixer, grande professionista della registrazione: Franco Tanasi, punto di riferimento tecnico e del palinsesto, ancora oggi ricorda la sequenza delle trasmissioni mattina, pomeriggio e sera. Giovanni Amara, Susy Puglisi, Antonio Salemi, Gino Di Blasi, Pino Midolo, Francesco Fichera, Primo Acireale, Salvino Donzella, Pippo Di Maura, Peppe Boscarino, Santo Calareso, Attilio Ierna, Gigi Tripiciano, Vittorio Daniele, Rosario Gigliottino, Sandro cerbo, Fabbrizio Ferrante, Gianfranco Alderuccio, Graziella Filippone, Enzo Speciale, Cettina Bonaffini, Alessandra Costanzo e infine Rosario Fiorello con cui si chiude un primo ciclo. Segue un secondo periodo ,dopo il trasferimento in via Megara, con altri protagonisti e altre voci che hanno continuato la tradizione professionale dell'emittente radiofonica.
Nel 1984 nasce TELEMARTE, logica e naturale conseguenza della “storica” RadioMarte, emette il proprio segnale a colori nelle provincie di Siracusa, Catania, Enna, Caltanissetta. Notiziari e diverse ore di programmi informativi giornalieri identificano l’emittente per l’impegno sociale e l’incidenza che ricopre sul territorio. Punto di forza l'informazione locale attenta, precisa e puntuale con 5 edizioni di notiziari, rubriche d’approfondimento, speciali, dirette di consigli comunali e provinciali, programmi sportivi. Nel 1997 grazie alla trasformazione societaria in SET srl - SERVIZI EDITORIALI TELEVISIVI l’azienda conferma le proprie potenzialità in termini di professionalità e di impegno. Il gruppo dirigenziale ha avuto il coraggio di affrontare e finanziare il progetto di ampliamento e potenziamento della struttura, terrestre prima e satellitare dopo. Nel 1998 Telemarte – Sicilia International, grazie alla collaborazione ed all’assistenza di Eutelsat, Medisat ed Antech, diffonde il segnale satellitare dalla flotta di satelliti (prima da Hot Bird 4 e successivamente da Hot Bird 5) posizionati entrambi a 13° Est. Dal marzo 2000 il segnale di Telemarte - Sicilia International è diffuso nel “Centro degli Stati Uniti e del Canada” dal Satellite Telestar5 a 97° Ovest e nel “Centro America, Carabi e Sud America” dal Satellite IntelsatK a 338.5° Est, grazie ad un accordo con alcuni Enti Istituzionali. L’emittente è identificata dal marchio RoiTV. La storia continua........"

Da Fine Febbraio 2009 - La storica testata televisiva Telemarte è sbarcata sul social network Facebook dove l'emittente siracusana apre i suoi archivi e dove si possono riscoprire vecchi servizi, filmati che rappresentano la memoria storica dell'informazione della provincia.
 
Top
haicapito
view post Posted on 13/4/2010, 11:34




io però non ho ben chiaro il fatto di Radio Marte Siracusa... mi hanno detto che è un pezzettino di Radio-Telemarte che si è staccato ed è diventato autonomo.. è possibile?
 
Top
view post Posted on 14/4/2010, 13:34
Avatar

Domins

Group:
Administrator
Posts:
1,650
Location:
Palermo

Status:


Grazie Zenith per lìinfo molto preziosa..ne terrò conto per la sua storia.
 
Web  Top
4 replies since 4/1/2010, 20:34   1338 views
  Share